Venice Fashion Night
Quando si parla di manifestazioni artistiche a Venezia, immediatamente il nostro pensiero viene rivolto alla Mostra del Cinema e alla Biennale di arte e architettura…ma per quanto riguarda la moda?
Venezia è sempre stata marginale nei confronti di questo settore, ma da un paio di anni a questa parte, grazie al sostegno del Comune di Venezia e di Venezia Da Vivere, anche la laguna ha iniziato ad affacciarsi a questo mondo attraverso la realizzazione della Venice Fashion Night, un evento o meglio un itinerario attraverso i luoghi della moda e della cultura a Venezia.
Tanti sono stati gli eventi in programma durante la giornata di sabato 25 ottobre: un brunch organizzato presso l’Hotel Monaco dove, attorno a un tavolo conviviale, sono stati trattati da: docenti universitari, giornalisti, bloggers, instagramers, fashion designers, artigiani, imprenditori dalla piccola alla grande impresa, argomenti quali: il made in Veneto, i nuovi mezzi di comunicazione online capaci di creare un linguaggio comune all’interno del campo della moda, ma soprattutto il coraggio di aprire una nuova attività, il coraggio di mettersi in gioco, il coraggio di combattere la crisi e la voglia e il bisogno di coinvolgere ragazzi e ragazze giovani come me che si affacciano per la prima volta al mondo del lavoro. Il tutto è stato accompagnato dall’entusiasmo di Lorenzo Canella che ci ha raccontato la storia della sua azienda e ci ha deliziato con il cocktail veneziano per eccellenza e ormai conosciuto in tutto il mondo: il Bellini.
A seguire, per tutta la notte, performances, cocktails, set fotografici e musica negli stores, boutiques, ateliers e hotels della città, per promuovere la cultura della moda. L’iniziativa è riuscita nel migliore dei modi e rispetto all’edizione precedente del 2013 (trovate il resoconto QUI) ho notato con piacere un consistente incremento della partecipazione e un maggiore interesse ed entusiasmo da parte di tutta la città. Ringrazio il team di Venezia da Vivere per avermi coinvolta anche in questo progetto e non vedo l’ora di partecipare nuovamente, dando il mio contributo, alle prossime iniziative!
PS: A rendere il tutto ancora più meraviglioso, la compagnia di un’amica e di una blogger molto speciale, Laura Comolli di Purses and I, con cui è sempre un piacere lavorare e trascorrere del tempo insieme!
WEARING: Messagerie long black dress and leather jacket, Edward Achour skirt, Zara shoes, Thale Blanch clutch, Cèline sunglasses and tie bag.
Photos by Carlo Pitter
I love the chic part with an elegant touch which is exactly what you displayed in this post.
Lots of love, Twinkle