Flora’s Way Venezia

Spesso, in molti mi scrivete chiedendomi consigli su dove mangiare a Venezia, terrorizzati dalle dicerie sul fatto che sia una trappola per turisti. Parliamoci chiaro: Venezia non è propriamente la città più economica del mondo ma non è neanche così cara come si dice in giro, basta solo sapere come muoversi. Oggi voglio sfatare questo mito svelandovi i miei posti preferiti: bacari, trattorie, ristoranti, dove mangiare il gianduiotto tipico veneziano, dove bere lo spritsss e molto altro…Seguitemi :)

I BACARI: per chi non lo sapesse “il bacaro” è un tipico locale veneziano, una sorta di osteria dove si mangiano i “cicchetti” ossia delle tartine e dove si trova una vasta scelta di vini al calice. I miei preferiti sono:

Alla Vedova: Calle del Pistor, Cannaregio 3912, Tel. 041/5285324, qui potete mangiare le polpette più buone della città!

Cantinone (già Schiavi): Ponte San Trovaso, Dorsoduro 992, Tel. 041 523 0034,
vi aspetta una vastissima scelta di ciccheti, il mio preferito è quello con il baccalà! Lo notate subito perchè è sempre affolato! PS: Un ringraziamenteo speciale ai panini soppressa e asiago che mi hanno più volte salvato la vita durante le giornate di studio matto e disperato in biblioteca alle Zattere!

Da Remer: Cannaregio 5701, Tel. 041 522878, se si parla di happy hour, Remer è d’obbligo! Un locale “very veneziano” a due passi da Rialto, dove potete bere lo spritz con vista sul Canal Grande! Mi piace così tanto questo posto che una volta ho realizzato uno shooting fotografico con Roberto Rosa (guardate QUI).

TAKE AWAY: per un pranzo al volo vi consiglio: Acqua & Mais: Campiello dei Meloni, San Polo 1411, Tel. 041 2960530, il cono da passeggio di verdure fritte e frittura di calamari e gamberi sono la mia droga! Rosticceria Gislon: Calle de la Bissa 5424, Campo San Bartolomeo, Tel. 041 52 23569, tappa obbligatoria per gli amanti della mozzarella in carrozza! Lino Fritto: Campo de le Becarie, San Polo 319, Tel. 041 8220298, perfetto per una pausa sfiziosa a base di pesce, anche se sono di corsa non rinuncio mai a uno stick di salmone al vapore e semi di sesamo e al mio hamburger di tonno!

A CENA CON GLI AMICI: per una serata con gli amici vi consiglio la pizzeria Novecento, Campiello del Sansoni, San Polo, Tel. 041 5226565, sono molto pignola quando si parla di pizza e questo è l’unico locale a Venezia in cui vado a mangiarla, credetemi è favolosa e ce ne sono di tutti i tipi, inoltre i prezzi sono veramente modesti, il personale è delizioso e il locale si trova in un campiello molto tranquillo vicino a Rialto. Al Muro ai Frari  è un’altra delle mete più gettonate dalla mia compagnia del sabato sera e la tartare di carne è in assoluto il cavallo di battaglia di questo ristorante. Se poi…la volete fare proprio “sporca” allora andate all’ Hard Rock Cafè Bacino Orseolo, Tel. 041 5229665, e già che ci siete avvisatemi che vi raggiungo di corsa 😛

PRANZI DI FAMIGLIA: per il pranzo della Domenica, compleanni e ricorrenze, da sempre la mia famiglia si riunisce davanti a un bel piatto di spaghetti alle vongole, seppie in nero, orate e branzini alla Trattoria alla Madonna Calle della Madonna, San Polo 594, Tel. 041 5223824, il rapporto qualità prezzo è buono, il servizio è veloce e l’ambiente è molto caratteristico. Un’altra proposta, dall’atmosfera più intima è A la Vecia Cavana Rio Tera, SS Apostoli 4624, Tel. 041 523 8644. Proprio pochi giorni fa abbiamo festeggiato qui i 90 anni della mia nonna! Il servizio è eccellente e si gustano le più buone specialità veneziane.

CENA ROMANTICA: Per festeggiare il primo anno di Flora’s Runway, Carlo mi ha portata a cena in questo nuovo locale: La Vinaria San Polo 1097, Tel. 041 2410665, che ha aperto da poche settimane e si trova a due passi dal Ponte di Rialto, con una vetrata panoramica sul Canal Grande di cui mi sono completamente innamorata. Un altro ristorante che amo molto è Algiubagiò Fondamente Nuove, Cannareggio 5039, Tel. 041 5236084, l’atmosfera è molto intima e romantica. Una sera sono andata a cena con mio padre e mia sorella e abbiamo assistito a una dichiarazione di matrimonio! Viene servita sia carne che pesce ma, mi raccomando, tenevi sempre uno spazietto per il dessert perchè le crepes flambées au grand marnier con le fragole e il gelato sono qualcosa di assolutamente divino!!

POSTI MAGICI: E adesso qualche dritta romantica per farla innamorare :) Se non badate a spese, consiglio cena con vista laguna sulla terrazza panoramica dell’Hotel Danieli. Un’altra proposta molto suggestiva è l’aperitivo “ad alta quota” per ammirare la città dall’alto della terrazza con piscina dello Skyline Rooftop Bar dell’ Hilton Molino Stucky.

DOLCI MOMENTI: Non perdetevi il gianduiotto veneziano da Nico alle Zattere, Dorsoduro 922, e se non badate a spese, andate a fare il pieno di zuccheri all’ Harry’s Dolci alla Giudecca.

Un’ultima cosa: per quanto riguarda i ristoranti, soprattutto nei weekend vi consiglio di prenotare per evitare spiacevoli lunghe attese (vi ho lasciato tutti i contatti). Spero che questi consigli vi possano essere utili e vi facciano apprezzare a pieno Venezia e le sue tradizioni culinarie. Se passate per di qua avvisatemi e fatemi sapere come vi siete trovati!

E adesso non mi resta che augurarvi…BUON APPETITO :)

imagef

ve

vinaria

image3

image

 

hardrockcafe

algiuba

algiub

 

hiltonsky

danieliinsta

 

 

 

 

No Comments Yet.

Leave a Comment

*